sabato 25 gennaio 2014

Parola d'ordine: coerenza!!!






Ultimamente mi sono imbattuta in un articolo proprio interessante, riguardante le 5 frasi da pronunciare più spesso ai nostri piccoli, tra cui "ti voglio bene", "mi sei mancato" quando siamo stati distanti dal nostro cucciolo anche per brevi periodi, o ancora "mi piace giocare con te!". Sono completamente d'accordo, ma aggiungerei che altrettanto importante è l'atteggiamento e il comportamento non verbale! Potremo dire "mi piace tanto stare con te" e poi guardare sempre l'orologio o dare segnali di insofferenza e il nostro bambino purtroppo capirebbe fin da subito che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e che le bugie, se le dicono la mia mamma o il mio papà, beh, perchè non le posso dire anch'io?!?E' vero, a volte la stanchezza e i problemi quotidiani possono avere il sopravvento, ma il mio consiglio spassionato è quello di sgombrare la mente quando passiamo del tempo con i nostri figli, anche se solo per 5 minuti, perchè ciò che importa è la qualità del tempo trascorso insieme, più che la quantità!!!Divertiamoci con loro, ridiamo, scherziamo, abbracciamoli, facciamoli sentire importanti, e soprattutto acoltiamoli! E inoltre...(un bell'elenco puntato non ci starebbe male):


  • quando nostro figlio afferma di provare una qualche sofferenza o si fa male, non diciamogli "non è niente": così neghiamo quello che per lui in quel momento è importante e dimostriamo di non comprenderlo; piuttosto, consoliamolo con tenerezza, senza dare comunque eccessiva importanza al fatto; evitiamo di parlare troppo o di cercare la causa del suo disagio, a volte basta una semplice parola o gesto di tenerezza;
  • rispettiamo i tempi del nostro bambino: se è impegnato in un gioco e ci mette tanto tempo ad eseguire un'attività, lasciamolo fare senza sostituirci a lui, anche perchè avremo notato che se lo facciamo, si infastidisce perchè vuole fare da solo e con i suoi tempi, e questo è il modo migliore per imparare!!!

  • rispettiamo tutte le sue forme d'attività: a volte ci sembrerà che stia facendo qualcosa di insignificante o addirittura irritante (es. se molto piccolo buttare a terra continuamente l'oggetto che ha fra le mani per farcelo riprendere e ridarglielo): non  sta facendo altro che esperire il movimento delle cose, la causa -effetto e acuire l'intelligenza; ciò che a noi sembra irrilevante è invece importante per la sua crescita!
  • Aiutiamolo a fare da solo: che soddisfazione e che orgoglio saper mangiare da solo, vestirsi, salire le scale, lavarsi, aiutare ad apparecchiare, accudire il gatto...e anche se impreciso, accettiamo con dolcezza quello che è in grado di fare; 
  • se possibile, diamogli libertà di scelta: imparare a fare delle scelte è importante per crescere, piuttosto offriamogli delle opzioni fra cui scegliere!
  • creiamo occasioni di socialità e coinvolgiamolo nei nostri interessi e hobby (arte, animali, sport);
  • portiamolo in posti interessanti e stimolanti: al museo, al parco, al mare, in campagna, facciamogli conoscere il mondo intorno a noi!

4 commenti:

  1. Ottimi consigli...per fortuna mi viene spontaneo comportarmi come descritto sopra! Menomale!
    Grazie di essere passata a trovarmi, diventerò anche io una Maggiolina!
    ciao
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Denise, forse ho scritto qualcosa che ogni genitore già mette in pratica senza aver bisogno di suggerimenti...però una ripassatina ogni tanto non fa mai male! un abbraccio ;)

      Elimina
  2. Ciao! Ti ringrazio per la tua visita e per le belle parole che mi hai lasciato.
    In questo modo ho avuto la possibilità di scoprire il tuo bel blog.
    A presto! =)
    Daniela
    P.S. ho provato a diventare lettrice fissa ma l'operazione non è riuscita. Riproverò più tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi!!!ho già trovato una maglietta bianca e "triste" da decorare come consigli tu!!!mi sto per mettere all'opera!!!

      Elimina