sabato 1 febbraio 2014

Come creare un gioco educativo faidate!


Giocare! Giocare! Giocare! e' questo che un bambino dovrebbe poter fare sempre! L'importanza del gioco è ben sottolineata in tutta la letteratura filosofica, pedagogica e psicologica ed è inutile qui ammorbarvi con tutta la tiritera (tuttavia importantissima per comprendere il bambino). Basti dire che il gioco è la corsia preferenziale attraverso cui il bambino conosce il mondo, e parafrasando Platone, è anche la modalità migliore per un genitore di conoscere il proprio bambino."Giocare significa allenare la mente alla vita" e "un gioco non è mai solo un gioco" (Stephen Littleword),teniamolo presente nella scelta dei giochi per nostro figlio. In commercio ci sono giochi di tutte le tipologie e molto si può trovare di strettamente educativo e divertente (educativo non vuol dire nosioso!!!).Possiamo scegliere, per esempio, qualcosa di motivante e attraente a seconda delle inclinazioni di nostro figlio e preferire ciò che favorisce il suo sviluppo sensoriale e cognitivo, o ancora che affina il movimento, o ancora che favorisce l'arricchimento del linguaggio. Ma se ne abbiamo voglia, possiamo "fabbricare" dei giochi con le nostre mani e poco impegno economico.
Oggi vi propongo la "tombola" -non quella di Natale, naturalmente :)-, un gioco veramente facile da costruire e che può essere proposto dai 18 mesi in poi, a seconda dei contenuti.
Si tratta di un tabellone con delle figure, alle quali devono essere abbinate delle tessere a seconda dell'obiettivo della tombola.
 

Queste foto, sono un esempio di tombola da proporre già ad un bambino di 18 mesi, e il cui scopo diretto è quello di far combaciare la tessera con la figura corrispondente nel tabellone. Queste erano le tombole che avevo costruito alla mia topolina quando appunto aveva un anno e mezzo! Ci giocava con grande interesse e concentrazione. La prima è una tombola delle parti della faccia, e man mano che abbinava le tessere, le chiedevo anche di mostrarmi su se stessa la parte del corpo coinvolta (devo dire che questo la coinvolgeva particolarmente); la seconda e la terza tombola riguardano gli "animali addomesticati" e gli "animali che vivono liberi": all'abbinamento delle figure, si nominano i nomi degli animali e nel tempo, sarà il bambino a farlo autonomamente.

Cosa serve: cartoncino pressato (anche riciclabile da una scatola di scarpe), fogli bianchi,

figure (da scaricare da internet o da fotocopiare da riviste e giornalini), colla e forbici.
Come si fa
- è importante avere due copie delle figure da utilizzare; 
- per il tabellone: ritagliare le figure e disporle ordinatamente sul foglio bianco; incollarle; incollare il foglio su un cartoncino pressato della stessa forma;
- per le tessere: procedere come per il tabellone; ottenuto un tabellone identico al precedente, tagliarlo andando a creare delle tessere.
I temi delle tombole che possiamo creare sono svariati, e questa può anche diventare un gioco sonoro. Per esempio possiamo idearne una che rappresenti strumenti musicali, come

quella in foto; all'abbinamento della tessera con la figura sul tabellone, faremo ascoltare al bambino il suono dello strumento coinvolto. Oppure possiamo creare una tombola con animali i cui versi siano facilmente reperibili sul web, e procedere come per la tombola degli strumenti musicali.
Qualche giorno fa, ho trovato tra i miei giochi d'infanzia, un vecchio sapientino non 

funzionante, e ho pensato di utilizzare le schede per creare nuove tombole che più si adattino all'età di mia figlia (due anni e mezzo); questa volta sono "associative", nel senso che alla figura sul tabellone non corrisponde una tessera recante la figura identica, ma una qualità della figura in esame. Per esempio, nella tombola dei colori, il tabellone 
 

rappresenta immagini di vari colori, e nelle tessere sono raffigurati solo i colori; in quella delle forme, invece, nelle tessere sono raffigurate forme differenti che richiamano quelle degli oggetti rappresentati sul tabellone; quest'ultima tombola, tuttavia, è più adatta ai bambini dai tre anni in su, quindi aspetterò qualche mese per proporla al mio topolino.
Più si va avanti con l'età, più la tombola può diventare complessa, per esempio possiamo creare una tombola in cui il bambino debba associare numeri e oggetti che rappresentano la quantità indicata dal numero, oppure vocali o consonanti iniziali degli oggetti raffigurati sul tabellone, oppure tessere recanti figure che si associno per analogia con quellle del tabellone, oppure tombole che riguardino varie categorie di cui vogliamo arricchire il linguaggio (per es. ortaggi e verdure, mezzi di trasporto, mestieri, ecc, ecc.)
A livello educativo la tombola ha lo scopo di affinare la concentrazione e l'attenzione, favorisce lo sviluppo cognitivo, l'arricchimento del linguaggio e lo sviluppo sensoriale (per esempio quella musicale).
Insomma, avete visto che guadagno con così poca spesa?:)


2 commenti: