Eccomi qui con una nuova idea di riciclo e di gioco, nata dall'eccessiva quantità di tappi presente nel mio "laboratorio" e dall'esigenza di cominciare a creare dei giochi che richiamassero prati e boschi....si perchè fra un pò più di un mese è il compleanno della mia topolina - 3 anni!!!!che emozione - ed io ho deciso di prepararle una festa a tema "fate ed elfi" ( come quelli del "Piccolo regno di Ben e Holly", cartone animato che piace a tutta la famiglia: papino, mammina, topolina e gatta!). Con questo post inaugurerò quindi una serie di post dedicati alla preparazione della festa a tema...è vero, manca davvero poco, ma le idee sono tutte ben focalizzate, le devo solo mettere in pratica! Prima di proseguire oltre devo ringraziare Sabrina di Carta e cuci che mi ha ispirato tantissimo e ha fatto un lavoro stupendo per preparare una festa di pirati per il suo Edoardo; e Clara di Diario di una Creamamma che ha raccolto insieme un sacco di idee per l'organizzazione di feste, (Let's party, Baby!)...vi suggerisco di andare a dare un'occhiata perchè i loro lavori sono un'ottima fonte di ispirazione...
Torniamo a noi...voi vi chiederete se una bambina di tre anni possa giocare a dama...giocarci, no...ma aiutarmi a crearla, sicuro! E poi la dama è nata per due motivi: permettere a me e al mio falegname del cuore di giocarci (siamo accaniti giocatori, ma fino a pochi giorni fa sprovvisti degli strumenti!!!) e soprattutto offrire un'attività di gioco alle cuginette e alle amichette un pò più grandicelle della mia topolina!
Cosa occorre:
- 24 tappi di plastica (uguali per dimensione!)
- un cartoncino ( da recuperare da uno scatolone)
- una squadretta
- una matita
- colore acrilico rosso e giallo
- un pennarello nero indelebile
- uniposca bianco
- acquerelli o pennarelli per il tabellone
- pellicola adesiva trasparente (facoltativa)
- passamaneria a piacere e colla block (facolative)
Cominciamo dal tabellone: ricavare dal cartone un quadrato di 25x25; prima di cominciare a creare il reticolato, lasciare un margine di mezzo centimetro su tutti i lati ( se vorremo, alla fine del lavoro, lo abbelliremo con della passamaneria); creare un reticolato di 64 quadrati aventi il lato di 3cm; colorare in maniera alternata i quadrati con gli acquerelli: azzurro come il cielo e verde come il prato; lasciare asciugare.
Nel frattempo coloriamo i tappi! Coloriamo 12 tappi di rosso e 12 di giallo! Lasciamo asciugare...
Una volta asciutti, con l'uniposca bianco e il pennarello nero creare gli occhietti e colorare il corpo delle api e delle coccinelle...ero tentata di fare le alette delle api con del cartoncino, ma poi mi sono detta che nel tempo queste si sarebbero staccate e sarebbero state ingombranti...
Riprendiamo il tabellone: coi pennarelli disegniamo dei fiorellini sui quadrati verdi (le api e le coccinelle voleranno di fiore in fiore!!!); se vogliamo, possiamo rivestire il cartoncino con della carta trasparente adesiva, per un effetto liscio e facilmente pulibile...incollare intorno al perimetro del tabellone la passemaneria a piacere...
La dama è pronta *-*
Non ci resta che giocare!!!;)
con questo post partecipo alla raccolta di idee primaverili di kreattiva
Geniale e meravigliosa questa dama! Complimenti davvero!
RispondiEliminaBuona giornata.
Paola
Grazie Paola! Buona giornata anche a te!
EliminaTroppo carina!! Ed origilale :-)
RispondiElimina;)
EliminaGiocare così alla dama è ancora più divertente!! Mette davvero allegria! ^_^
RispondiEliminaGrazie koko!
EliminaMa che carina! Davvero geniale direi!
RispondiEliminaMaira
Grazie Maira!!!
Eliminacarinissimaaaaaaaaa
RispondiEliminagrazie!
EliminaE' un idea meravigliosa, inizio a mettere da parte i tappi :-)
RispondiEliminaGrazie erica, mettine da parte anche di più di quelli richieste perché ci sono tante altre idee per riciclarli...ne ho in mente tante altre!
EliminaE' troppo bella!
RispondiEliminaA partire dall'idea, per passare alla realizzazione riciclosa e per finire con la deliziosa decorazione. =)
Daniela
Grazie, guru del riciclo!;)
EliminaMa è stupenda!! allegra e divertente, ora devo assolutamente collezionare i tappi! :D
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere cosa farai per la festa :D
un bacio!
Grazie vivy per la mia piccola ho in mente grandi cose...magari non riuscirò a condividerle con voi prima del compleanno per questioni di tempo...ma appena ci riesco lo farò. ..meglio tardi che mai!grazie per le tue parole!
EliminaGrazie a te per le tue condivisioni e per farci partecipi dell'amore per tua figlia, e delle tue ispirazioni! :D buonissima domenica sera!
EliminaCiao! Mi chiamo Jenny e sono una blogger anche io yeah! Ahah Da poco però, quindi non mi monto la testa...
RispondiEliminaBando alle sciocchezze che fan parte di me purtroppo, ti ho conosciuta tramite la condivisione della splendida Vivy di questo tuo post trooooooppo bello davvero... ci tenevo quindi a farti i miei complimenti di persona ed ho sbirciato qui ^_^ Non potevo non essere tra i tuoi lettori fissi ;)
Ti auguro un buon fine settimana e sempre buona fantasiaaaaaa *.*
Jenny del blog http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/
Jenny benvenuta!anche io sono una neo blogger come te,quindi capisco le tue emozioni!prometto che verrò a farti visita non appena accendo il pc...un abbraccio!
EliminaSono curiossissima anche io di vedere cosa creerai per il compleanno della tua fatina! La dama è davvero bellissima e superprimaverile....:-) baci ♡♡♡
RispondiEliminaGrazie!come dicevo a vivy devo rimboccarmi le maniche per offrire al mio grande amore una super divertentissima festa!staremo a vedere!;)
Eliminasemplicemente fantastica!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi stupisci sempre più!!!!!!!!
Sei la mia preferita!!!
Rita
Rita troppo buona!!!;)))))
EliminaChe bella idea!
RispondiEliminaChe tenere queste apine e coccinelle ^_^
grazie Iole!;)
Elimina* Sono capitata qui per caso e mi sono subito unita a chi ti segue perché mi è piaciuta moltissimo questa tua dama "primaverile".
RispondiEliminatornerò con calma a vedermi gli altri tuoi post intanto... accumulo tappi ;-)
* Se vuoi leggere/ascoltare favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa faccio con i nipotini divertendomi con il riciclo/riuso o pasticciando in cucina passa a trovarmi che mi farai molto piacere.
* Se ti va partecipa al sorteggio della mia AudioFavola "Zezè la zebra felice"... basta anche solo lasciare un commento in fondo a questo post
Baciotti alla piccola e tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
Grazie Anna, sei la benvenuta! Vado subito a curiosare sul tuo blog!;)
EliminaBellissima idea e la personalizzazione primaverile è una chicca!
RispondiEliminaGrazie mille della citazione e delle belle parole! Scusa del ritardo, avevo letto il tuo primo commento e di solito rispondo sempre sia sul mio blog che ricambiando la visita, ma ti dico che sono incasinatissima con i preparativi, a tal punto che non so come farò a fare tutto e quindi sto ritardando a rispondere a tutti.
Beh, meno male che manca poco per uscire dal "tunnel"... e fra poco tocca a te!
Scappoooo!
Un abbraccio e buon pomeriggio!
Ciao Clara capisco benissimo quanto stai incasinata. ..scusami se ho insistito ma temevo che il precedente commento fosse andato perso e ci tenevo molto a ringraziarti per le idee che mi hai dato!io mi sono già messa al lavoro,appena potrò condividerö tutto!un abbraccio
EliminaCiao piacere di conoscerti...questo tuo post mi è davvero piaciuto, tanto che è rientrato nella mia top of the post di questa settimana ;-) passa a trovarmi se ti va...
RispondiEliminaBuona serata
Manuela
Grazie Manuela che bello!!vengo subito da te!
EliminaCiao, passa dalle mie parti, ti ho taggata! Ti piacerà il giochino...:-))
RispondiEliminaMi sa mi sa che ho già capito...molte poesie svolazzano di blog in blog in questo periodo. ..;)
EliminaTroppo simpatica! Questa idea potrei sfruttarla durante le vacanze estive con i miei bimbi: con il piccolo per la fase preparatoria, e con il grande per la sfida :-)
RispondiEliminaCarinissimo il tuo blog! Anche se i miei bambini sono più grandicelli (7 e mezzo e 3 e mezzo) prenderò spunto dalla tua esperienza montessoriana, che mi affascina moltissimo :-)
Grazie!per il piccolo alcune delle attività che propongo possono andar bene...per i più grandi posterò sicuramente qlcs,ho molti giochi da condividere!mi manca il tempo,ma tu mi puoi capire bene. ..;)
EliminaFinalmente passo a ringraziarti per tutti i tuoi dolcissimi commenti e per le belle parole che mi hai dedicato!
RispondiEliminaGrazie grazie grazie.
Scusami per il ritardo a dir poco vergognoso!
Il tuo progetto è asswolutamente geniale e originale e te lo copierò di sicuro!
Edoardo è ancora troppo piccolo ma di certo, come hai scritto, si può divertire a creare le pedine!
A presto!
Sabrina - Carta e Cuci
Grazie x i complimenti!!!spero che la festa di Edoardo sia andata bene e immagino che avrai avuto bisogno di giorni x riprenderti da emozioni e stanchezza!!tra poco tocca a me,sono già al lavoro!!!un abbraccio,marta
EliminaMa che bella idea!
RispondiEliminaUn modo cretivo e "ricicloso" di usare i tappi!
Complimenti!
Un abbraccio Maria
;)
EliminaFelice di aver scoperto il tuo blog... E questa idea la copio al volo (ho parecchi secchi di tappi....)!
RispondiEliminaCosì ho la scusa per insegnare a giocare a dama, di sicuro così è molto più divertente!
STRATOSFERICA questa dama!!! L'ho appena mostrata al mio bimbo che la vuole fare SUBITOOOOOOOO!!!
RispondiEliminaAvrò abbastanza tappi?
Tempo fa ho fatto il memory con i tappi. L'hai visto?
no vado subito a sbirciare!!!
Elimina