lunedì 10 marzo 2014

11 attività di motricità fine


Vi è mai capitato di rimanere a corto di idee, di non sapere come trascorrere il pomeriggio con il vostro cucciolotto...? beh, qui ho raccolto qualche idea di attività (naturalmente ispirate al metodo Montessori) da fare con ciò che abbiamo in casa, a portata di mano, senza dover creare, costruire o inventarsi niente...si tratta di attività che possono essere organizzate in pochi minuti e tenere impegnato il vostro bimbo per ore, che hanno il grande pregio di permettere lo sviluppo della concentrazione, dell'attenzione e dell'intelligenza, e più in particolare della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale. Alcune delle attività, se semplificate, possono essere proposte anche ad un bambino di 12 mesi. 


  • Aprire e chiudere un lucchetto
I bambini sono affascinati dalle chiavi...perchè non dare loro l'occasione di sperimentare l'apertura e la chiusura di una serratura? Per i più piccoli possiamo pensare ad un lucchetto grande, per i più grandicelli a più lucchetti di diverse misure (per agevolare l'appaiamento della chiave col rispettivo lucchetto, useremo diversi nastrini colorati). Dai 24 mesi.



  • Pestare nel mortaio
Ci occorrono solo un mortaio col pestello, una scodella e dei biscotti.
Il bambino deve sbriciolare i biscotti col pestello e man mano, porre la frolla sbriciolata nella scodella. Dai 18 mesi.








  • Impilare bicchieri
Vi starete chiedendo: come non averci pensato prima!?!Bastano solo dei bicchieri di plastica! Il bambino deve solo incastrare i bicchieri uno sopra l'altro cercando di non farli cadere. Dai 12 mesi.






  • Infilare le perle
Quest'attività si presenta diversamente a seconda dell'età del bambino a cui la proponiamo. Dai 18 mesi possiamo proporre una stringa di scarpe e delle perle molto grosse con buco molto grosso (si trovano facilmente in commercio o possiamo crearle noi col das); man mano che l'età avanza, possiamo proporre delle perle sempre più piccole e per esempio, ai 30 mesi, proporre le classiche perline di legno e un filo elastico, utilizzando un ago grosso con la punta arrotondata e avendo l'accortezza di fissare una perlina alla fine del filo. Il bambino potrà così cominciare  a creare le sue prime collanine.

  • Dividere oggetti per forma
Occorrono quattro ciotole: una contiene tre diversi tipi di pasta; il bambino deve riconoscere la diversa forma e porre ogni tipo di pasta nel rispettivo contenitore; dai 18 mesi possiamo preferire tipi di pasta evidentemente diversi, come farfalle, ruote del carro e tortiglioni; invece intorno ai 30 mesi possiamo scegliere tipi di pasta che differiscono leggermente, come pennette, tortiglioni e manichette.


  • Dividere oggetti per colore
Questa attività richiama un gioco che ho creato la settimana scorsa; lo scopo è quello di riconoscere la differenza di colore fra oggetti uguali fra loro per forma e dimensione. Io ho usato la pasta colorata, scegliendo colori molto in contrasto fra loro, per esempio rosso, giallo e blu. Se tali colori possono essere proposti ad un bambino di 18 mesi, per i più grandicelli si può preparare una scodella con pasta colorata in due-tre gradazioni di tonalità differenti, per esempio tre gradazioni del blu.


  • Aprire e chiudere mollette

Per questa attività bastano solo un cestino con delle mollette e un vassoietto dai bordi alti; il bambino deve fissare le mollette ai bordi del vassoio. Dai 18 mesi.









  • Avvitare e svitare

Occorrono un vasetto, oppure una bottiglia, o qualunque barattolo abbia un coperchio da svitare e avvitare. Dai 18 mesi.









  • Dividere la farina dalle lenticchie

Occorrono 3 recipienti (uno con le sostanze mischiate e due vuoti per le sostanze separate), un passino, un cucchiaino e della farina mischiata con dei legumi (lenticchia, o fagioli o riso); il bambino deve prelevare un cucchiaino di sostanza mischiata e per mezzo del passino ed aiutandosi con il cucchiaino (girando in senso antiorario), setacciare il composto, facendo cadere la farina nella ciotola; nell'altra ciotola versa le lenticchie rimaste nel passino. Per ovviare alla farina che potrebbe cadere, consiglio una tovaglia sul tavolo e a terra.
Dai 24 mesi.



  • Arrotolare e srotolare un nastro dal rocchetto

Dai 30 mesi.










  • Infilare fiches in un salvadanaio

Occorrono un salvadanaio apribile e delle fiches ( oppure monete finte).
Dai 15 mesi.







Buon lavoro!

26 commenti:

  1. Quanti spunti...Sono sicura che ai miei bimbi piaceranno moltissimo!
    Non importa la differenza di età tra i 2: quello che fa uno, lo vuole fare anche l'altro!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^_^
      Questa settimana sei nel mio top qui!!

      Elimina
    2. Grazie davvero koko! grazie al tuo post, molte altre persone sono venute a conoscenza del mio blog e si sono unite!!!è un onore per me essere fra le tue preferenze!

      Elimina
  2. Ciao! Bello ed interessante qui da te! È una gioia per mamme e bambini!
    Un saluto.
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela, grazie per le tue parole e per essere passata a trovarmi!!!:)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi.
    Il tuo blog è davvero bello e interessante. Mi unisco volentieri ^^
    A presto.
    Sabrina - Carta e Cuci

    RispondiElimina
  5. che brava ! Ciao cara, piacere, io mi chiamo Vanna e sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, è un piacere averti qui! vado subito a curiosare sul tuo blog!

      Elimina
  6. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie al post di Ordinatamente e devo dire che è stata una scoperta davvero interessante!
    Ho un bimbo di 16 mesi e i tuoi consigli saranno sicuramente utili!
    Ti seguo volentieri, a presto!
    Simona

    RispondiElimina
  7. Ciao!

    Non sono una mamma, sono una "aspirante mamma", e mi piace molto leggere di bambini... Ho scoperto il tuo blog attraverso il Top of The Post di OrdinataMente... Ti seguo con molto piacere!


    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog! benvenuta!

      Elimina
  8. Ciao!! arrivo da super koko! :D
    Anche io non sono una mamma, però in questo momento se il Signore vorrà, è nei nostri progetti, in effetti (mi sembra strano anche dirlo...:) ), comunque, sono contenta di aver trovato il tuo blog, queste idee sono carinissime e dato che per me il mondo dei bambini è davvero un mistero... ora so dove andare! :D
    Grazie e un carissimo saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unita!!! benvenuta! ed in bocca al lupo per il tuo sogno...!!!

      Elimina
  9. Ciao, anche io arrivo sparata da Koko's blog. Molto bello il tuo post, ho una bimba di tre anni ma credo che molte di queste attivitá che proponi le piaceranno ancora! E sono davvero tutte improvvisabili senza alcuna preparazione!
    Ti seguo con piacere! A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che le piaceranno! è la fascia d'età preferenziale a cui mi rivolgo!!! e le ho raccolte insieme proprio per offrire tanti spunti di attività da intavolare in pochi minuti!!! sei la benvenuta! :D

      Elimina
  10. Ciao!
    Che bello il tuo blog!
    Ricambio volentieri la visita che hai fatto al mio...e ho questa piacevolissima sorpresa di trovare questo blog!
    Ti seguirò con grande piacere!
    Michela di Creareregali

    RispondiElimina
  11. Ciao, uawooo, quante idee, mi sa che qualcuna la prenderò come spunto. Non riesco mai a fare qualcosa di semplice e istruttivo con lui, vuole sempre copiare la sorella maggiore che ha 5 anni e mezzo efa il casinista per casa :-D. La sorella alla sua età era seguita molto di più :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, grazie per essere passata a trovarmi! i piccoli vogliono sempre copiare i fratelli maggiori..magari fra queste attività ci sarà qualcosa che lo interesserà particolarmente...ma quanti anni ha? ciao, a presto

      Elimina
  12. Ciao! Ma quante belle idee...grazie per gli spunti!!!
    Se vuoi passa dal mio blog!
    www.ideagiusta.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. I'm extremely impгessed wօth your writing sƙіlls and also witҺ
    the layout onn уuг weblog. Is this a pai theme or did you
    modify it yourself? Anyway keep up the nice quality wгiting, it's гare tοo see a great blog like
    this one theѕe days.

    My homepage: local seo services ()

    RispondiElimina