sabato 15 febbraio 2014

tutorial: la matematica da toccare!


In questi giorni, ho lavorato molto su un'attività da proporre alla mia piccola topolina per lo sviluppo della mente matematica. Si ispira al metodo Montessori (che io condivido così tanto, ve ne sarete accorti!!!), in particolare alle cifre smerigliate, anche se con alcune importanti modifiche. Sono convinta della necessità di presentare la matematica (come altri concetti astratti!) in maniera concreta come alternativa alle tradizionali schede di prescrittura prestampate, di cui, ahimè, la scuola ne fa un abuso!
D'altronde Jean Piaget affermava: "Non bisogna credere che un bambino piccolo possegga il numero per il solo fatto di aver appreso a contare verbalmente".
Così ho pensato a queste schede dopo aver trovato un'interessantissimo tutorial - http://www.montessoriencasa.es/- riguardante appunto l'apprendimento della matematica.
Ho creato delle schede che riportano il numero in cifra, sopraelevato rispetto alla pagina (io l'ho fatto col feltro), perchè il bambino possa tracciarlo col dito ed avere un'esperienza tattile oltre che visiva per prepararsi alla scrittura ; il numero in lettere, riportato per dare solo uno stimolo visivo; dei cerchietti corrispondenti in quantità al numero, che il bambino dovrà riempire con la plastilina. Ho usato il medesimo colore per tutti i numeri perchè ciò che conta in questa attività, è l'attenzione al numero, alla sua scrittura e alla quantità, e l'uso di colori differenti potrebbe distogliere l'attenzione del bambino dallo scopo dell'attività. Ho pensato di raccogliere le schede in un raccoglitore ad anelli per garantire l'ordine del materiale, ma potrebbe andar bene anche una cartelletta.
Questa attività può essere proposta a bambini da 3 anni in poi.

Cosa occorre:

- 10 fogli bianchi A4
- 10 buste trasparenti A4 con buchi per raccoglitori ad anelli
- squadretta
- penna e pennarello rosso
- feltro rosso rigido
- colla stick e colla block
- un raccoglitore ad anelli rosso
- plastilina rossa

Come si fa:
  • con squadretta e penna, dividiamo ogni foglio in due sezioni, la prima più piccola della seconda; fatto ciò, dividiamo la prima sezione ottenuta precedentemente più o meno a metà (vedi immagine sottostante);
  • nella parte in alto a destra del foglio, scriviamo in corsivo il numero (procediamo in questo modo per i numeri da 0 a 9);
  • inoltre, nella parte centrale del foglio, tracciamo tante piccole circonferenze quanto indicato dal numero in corsivo: es. "uno" - una circonferenza; "due" - due circonferenze, e così via;


  • ripassiamo ogni numero scritto in lettere col pennarello rosso e coloriamo l'interno di ogni piccola circonferenza di rosso;
  • con la colla stick, ripassiamo il contorno del foglio e inseriamolo nella busta trasparente; procediamo nel medesimo modo per ogni foglio;


  • ritagliamo dal feltro i numeri scritti in cifra; uno per volta, incolliamoli sul foglio corrispondente con la colla block;


  • inseriamo le schede nel raccoglitore
  • ora siamo pronti per proporre quest'attività al nostro bambino!


Svolgimento dell'attività:
-Come principio generale, quando proponiamo un'attività, facciamolo sempre conferendogli la giusta importanza, per passare al bambino il messaggio che ciò che ci stiamo accingendo a fare è interessante e molto importante; il nostro coinvolgimento lo motiverà senz'altro;
- offriamo al bambino una scheda per volta, togliendola dal raccoglitore;
- cominciamo dallo zero: il bambino dovrà tracciare col dito il numero in feltro e contemporaneamente enunciarne il nome (naturalmente ciò sarà stato precedentemente mostrato da noi); 
- il numero 1: procediamo come per lo zero; chiediamo al bambino di riempire con la plastilina il pallino riportato sul foglio;
- procediamo con 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 come per 1.


Non insistiamo troppo se il bambino è distratto, vuol dire che ancora non è pronto per questa attività, mettiamola da parte e riproviamo a proporla più in là nel tempo.

Il bambino è davvero interessato: può "sentire" il numero col dito e usare la plastilina per comprendere il concetto di quantità!




2 commenti:

  1. Ciao sono LUCIA mamma di una fantastica bimba!!!devo dire che i tuoi consigli sono molto utili!!ho provato a realizzare anch'io le schede dei numeri con la mia piccola...che devo dire ha molto apprezzato!!!continua così...spero di trovare al più presto un tuo nuovo articolo da cui prendere spunto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia e grazie!Anche la mia piccola apprezza molto questa attività! Come variante se vuoi, puoi far mettere sui cerchietti da riempire dei fagioli o della pasta tipo farfalline! A presto!

    RispondiElimina