venerdì 28 febbraio 2014

Giocare con i colori: riciclare rotoli di carta igienica!


E' in arrivo il weekend e questa volta sarà più lungo del solito perchè la scuola della mia topolina chiuderà per le vacanze di carnevale...allora mi sono detta che avremo molto tempo in più rispetto al solito per coccolarci e passare del tempo insieme...faremo tante passeggiate al parco, cercheremo qualche veglioncino di Carnevale a cui prendere parte, potremmo fare anche una gita al mare...ma avremo anche del tempo a disposizione per giocare a casa - a giudicare soprattutto dalle previsioni meteo poco rincuoranti :( - e quindi ho pensato ad una nuova attività da proporle...questa volta giocheremo coi colori!!!

Cerco sempre di creare a costo zero, quindi ho utilizzato pasta e rotoli di carta igienica!
Ho pensato ad un'attività che può essere proposta anche ad un bambino di 18 mesi, semplicemente "alleggerendola" un pò rispetto a quella che ho costruito io...ma vediamo nel dettaglio di che si tratta! Il bambino, per mezzo di una pinza deve spostare la pasta colorata dalla ciotola al rispettivo cilindro dello stesso colore...io ho usato molti colori e alcune gradazioni di tonalità, considerando che mia figlia Clara ha quasi 3 anni e già conosce bene i colori primari...per proporlo ad un bambino più piccolo, basta semplificare i colori, magari proponendo quelli principali ( giallo, rosso, blu, verde..) senza proporre l'uso della pinza.
Valore educativo: educazione del senso cromatico, controllo del movimento volontario, sviluppo della coordinazione oculo-manuale, sviluppo della coordinazione dei movimenti, sviluppo della concentrazione e dell'intelligenza.

Occorrente:
- cartone pressato (io ho usato il fondo di una scatola di scarpe e il coperchio)
- rotoli di carta igienica (tanti quanti sono i colori che vogliamo proporre)
- pasta tipo tortiglioni (3-5 pezzi per colore)
- colori acrilici e pennello
- colla block
- forbici
- un contenitore per porvici la pasta colorata
- una pinza (opzionale)

Come si fa:
- col pennello, dipingere ogni rotolo e 3-5 tortiglioni del colore scelto;
- una volta asciugati, incollare i rotoli colorati sul cartone precedentemente tagliato a misura;

 

- porre la pasta colorata nel contenitore che se volete potete personalizzare a vostro piacimento;


- proporre l'attività!

Procedimento:
Per mezzo della pinza (o se il bambino è più piccolo, con la mano), prendere un tortiglione colorato e porlo all'interno del cilindro del colore corrispondente. Es.: se ho preso il tortiglione rosso, lo pongo nel cilindro rosso. Procedo nello stesso modo per il resto della pasta colorata!


Se un giorno noteremo che il nostro bambino si sarà stancato di questa attività perchè ormai la padroneggia perfettamente e non ha più niente di stimolante per lui, potremo utilizzare la pasta colorata per fargli creare delle simpaticissime collane...perchè: non si butta via niente!!!







12 commenti:

  1. Ciao! Grazie per essere passata e del bel messaggio!
    Ti seguo volentieri, così magari imparo anch'io qualche attività che posso fare insieme al mio cucciolo!
    Ma sono la prima? Che onore aprire le danze!
    In bocca al lupo a te, a questo blog nuovo di zecca ed un bacino alla piccola Clara!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perchè non mi si vede nella fotina dei follower, ma quella lì iscritta sono io! ;-)

      Elimina
    2. Clara, grazie per essere passata a farmi visita!sei la mia prima follower, che bello!!!speriamo che mi porti bene!!!a presto, un abbraccio!p.s.ho cominciato già da adesso a pensare ad una festa a tema per il compleanno della mia topolina, e le tue idee sono davvero utili!!!

      Elimina
  2. Ciao Maggiolina, io ho 2 bimbi piccoli e perciò ti seguirò volentieri!!
    Bello il tuo giochino con i colori, sicuramente mio figlio più grande (3 anni e mezzo) si divertirà anche a partecipare alla "costruzione"!

    RispondiElimina
  3. Ciao koko, spero che troverai interessanti anche le altre attività che ho in mente...ad avere più tempo, ne proporrei una ogni giorno!!!quanti anni ha l'altro tuo bimbo?ho visitato il tuo blog e lo trovo davvero utile!!!a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La piccola farà i 2 anni a luglio! Eh, la mancanza di tempo è sempre il problema di noi mamme! ^_^
      Grazie!

      Elimina
  4. ciao maggiolina…sono Sonia mamma di tre cuccioli…di cui l'ultimo di appena 3 mesi!!Che dire le tue idee sono davvero interessanti e coinvolgenti!!Le applicherò con la mia Giulia che ha 3 anni (il più grande Marco ne ha 6) e credo che ne rimarrà davvero entusiasta!!!Ti seguirò volentieri!!Continua così!A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! Se ti va, continua a seguirmi perchè ho in mente di pubblicare alcune idee di attività per bambini piccoli come il tuo! si perchè, anche per loro ci sono dei giochi utili da fare per aiutarli a scoprire il mondo! un abbraccio!

      Elimina
  5. Bellissima quest'attività! Guarda caso ho giusto qualche dozzina di rotoli di cartoncino che mettevo da parte per farne dei persomaggi! Ne userò un pò per questa attività davvero utile per iimparare i colori! Che brava che sei! GRAZIE :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! mettine da parte tanti perchè sono una risorsa utilissima per tante attività!!! io ne ho in mente molte altre da proporvi! ;)

      Elimina
  6. Bellissima idea per riciclare e colorare, non vedo l'ora di provare a proporla al mio "grande" :) grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  7. Che colori usi ( acrilici, acquerelli, eccc)?

    RispondiElimina